Translate

giovedì 20 marzo 2014

ProShow Gold - Inserimento di un titolo nello Slideshow (+playlist)

Ho tentato con questo tutorial di gettare le basi per l'approfondimento del programma ProShow Gold, che come vado ripetendo è il miglior programma per slideshow attualmente in commercio. Inoltre un prezzo accessibile lo fa diventare veramente appetibile. In altri miei post di questo blog trovate il link di un manualetto in PDF di una vecchia versione.








                                                          



lunedì 17 marzo 2014

Fuori tempo (+playlist)


Un altro video di mie fotografie scattate recentemente. Lo slideshow naturalmente è stato fatto con proshow/gold 






sabato 15 marzo 2014

Maschera veloce


Con questo video vi mostro come modifico una mia fotografia con la selezione "Maschera veloce" che è forse la soluzione più idonea per creare una maschera.




                                                                                                                                                                                                                
                      


Qui sotto invece il video dove converto la foto in Bn con il sistema "Due Tonalità" come ho già avuto modo di spiegarvi in altro tutorial. Questo video non è stato postato su Youtube ma caricato direttamente sul blog e quindi la risoluzione non è certamente delle migliori.




                              video

venerdì 14 marzo 2014

Un file Jpeg trattato come fosse un Raw



Le ballerine, inserito originariamente da RONALD MENTI.


Questa è una fotografia che ho scattato ieri, l'ho passata in camera chiara con il CC e l'ho sistemata con il filtro Camera Raw benchè fosse un Jpeg. Vi ho postato la foto sistemata e qui sotto la foto originale.




                                                                         






mercoledì 12 marzo 2014

La gatta - Carnevale di Venezia 2014



)




Questo è un video con delle foto che ho scattato durante il Carnevale di Venezia 2014. Le fotografie sono state montate con (clicca qui) proshow gold, un programma interessantissimo e che ritengo il migliore sul campo. Difficilissimo però il montaggio, ci si perde nella miriade di effetti e funzioni di cui gode essendo scritto solo in inglese. Ho trovato un manuale in italiano di una vecchia versione di cui vi allego il link del PDF. Interessante anche il fatto che potete inserire qualsiasi musica a vostro piacimento traendola dai vostri Cd o dal Pc. Vi è la versione trial e in caso d'acquisto il prezzo è accessibile. Personalmente lo uso tranquillamente, senza problemi come vedete. Anche qui se avete bisogno d'aiuto basta chiedere e vi risponderò tramite il blog o su Facebook. Non fatevi problemi di sorta.






martedì 11 marzo 2014

Maschere, sfumature + texture con Photoshop



Ultimo mio tutorial con Photoshop, vi ricordo che uso CC ma potete usare qualsiasi edizione.

 Facciamo assieme un collage veneziano usando due foto e una texture! Come il solito se non capite qualcosa chiedetemi sia commentando qui o su Facebook.








lunedì 10 marzo 2014

FUJIFILM FINEPIX X20




                                                                              photos qnguyenqy
Unisce l’estetica del passato con il top della tecnologia a disposizione, a partire dal sensore. La X20 ha una qualità di immagine eccezionale per una compatta, anche quando si scatta a valori ISO molto elevati. Possiede un mirino  ottico potenziato, che le compatte non possiedono e molto utile in tutti i casi, luce del giorno troppo forte per visualizzare il display per esempio, e che riporta  le informazioni di scatto: tempi, diaframma, ISO e area di messa a fuoco. Una compatta consigliabilissima per chi vuole viaggiare leggero e scattare foto di qualità. Si può trovare tra i 380 e i 400 €.







Dotata di un'ottica di altissima qualità, la compatta per esperti FujiFilm Finepix X20 è dotata di un sensore CMOS da 12 megapixel con tecnologia X-Trans II senza filtro passa basso. Gli scatti avranno una pixelizzazione molto elevata, senza effetto moiré, con una resa eccezionale dei dettagli.Con una focale variabile da 28-112 mm attraverso il suo obiettivo manuale, la X20 dispone di un mirino ottico molto preciso che fornisce le informazioni utili in fase di inquadratura.Sensibile alla lucec, la FinePix X20 ha un indice di 12800 ISO e un'apertura di f/2 in grandangolo e di f/2,8 in teleobiettivo. Anche a bassa luminosità questa compatta genera delle immagini magnifiche e riproduce in modo fedele i colori.Oltre a disporre di un ingresso per microfono stereo esterno (di tipo MIC-ST1, non incluso), la FujiFilm FinePix X20 dispone di una porta mini HDMI e di una modalità video Full HD 1080p.











lunedì 3 marzo 2014

WG-20 Una Ricoh per l'avventura



La Ricoh ha presentato una nuova macchina rugged. La WG-20. Un'altra macchina ideale per gli appassionati di fotografia avventurosa che non vogliono spendere capitali e avere sempre con se la loro fotocamera senza tanti ingombri. Una compatta che permette di effettuare scatti durante le attività outdoor senza essere esperti e senza tanto scervellarsi
La WG-20 resiste da cadute di 1,5 metri ed è naturalmente subacquea fino a 10 metri, e sopporta temperature molto basse, fino a -10°C L'obiettivo è un 28 - 140 mm e dispone di una vasta gamma di modalità creative come il Microscopio Digitale. Il prezzo si aggira attorno ai 200€ o poco più.






domenica 2 marzo 2014

PicMarkr, una soluzione watermark



In alternativa a Photoshop, per chi non lo possiede, è possibile utilizzare servizi appositi per marchiare a fuoco e proteggere così i vostri lavori. Ricordatevi che quando una foto è sul web praticamente non è più vostra, vi sono innumerevoli possibilità per scaricarla e nessun sito, anche i più professionali come Flickr, è in grado di mantenere una difesa idonea ai propri utenti. Comunque siti come Flickr avvisano subito, al momento dell'iscrizione, di questo.
E' oramai consuetudine esporre i propri lavori in un blog o in una galleria on-line, o pubblicarla su Facebook dove addirittura il sito ne permetto lo scarico a tutti ed è proprio per questi motivi che gli scatti fotografici, le opere d'arte digitali o no rischiano di finire nelle mani di tutti.
La Rete ci permette di condividere con il mondo intero le nostre opere ma non c'è modo di sapere se qualcuno, dall'altra perte del mondo le stia utilizzando spacciandole per sue.
Per questo motivo è possibile applicare un "antifurto" alle proprie foto marchiandole con un simbolo o un testo o la firma che ne garantisca una certa sicurezza. Si tratta di una procedura molto semplice se abbinata a Photoshop. Comunque assicuratevi sempre di avere la foto originale senza firme varie o watermark prima di pubblicare sul web.
Quindi ecco di seguito il link di un servizio gratuito online, PicMarkr, che permette di applicare il watermark alle proprie immagini, dandogli una identità in modo automatico.
Qui dopo aver impresso il testo scelto è possibile spostarlo in una precisa area della fotografia. A questo punto basta cliccare sul pulsante invia per scaricare sul computer la foto o spedirla direttamente sul nostro album di Flickr, Si possono caricare cinque foto alla volta per un totale di venticinque megabyte.


                                                                                   




                                                                            http://www.picmarkr.com/