Translate

venerdì 31 gennaio 2014

Nikon DF: bocciata!

La Fullframe della Nikon non è poi così una grande macchina come sembrava dalla promesse della casa.


La tanto decantata DF non ha mantenuto alfine le aspettative , una frittura che ha lasciato l'amaro in bocca a molti. Tanto è che anche le vendite non vanno per niente bene, infatti la Nikon ha iniziato appositamente proprio in questi giorni una campagna pubblicitaria sul web per sostenerla e cercare di lanciarla.

  Recensione della DF su dpreview, ed è proprio da questa recensione del famoso sito che subito balzano agli occhi i tanti difetti di questa macchina, addirittura in numero ben maggiore dei pregi. Incassando un punteggio assai ben più basso dell D600. Un autofocus per nulla performante,  e un'otturatore che si ferma a 1/4000 secondo. Quindi inferiore alla più economica D610. Senza poi mettere in conto la pesantezza, gli sblocchi delle ghiere e l'assurda posizione della scheda di memoria inserita assieme alla batteria. E via discorrendo con un'elenco di contro assai lungo.

                                                Link alla presentazione ufficiale Nikon della DF

Corso di Fotografia di base - Introduzione all'esposizione

                  



Ecco qui invece il link di Amazon sulle fotocamere più richieste ad oggi sul suo sito:

Classifica Amazon macchine fotografiche più richieste ad oggi



.

Fotografare la neve

                                           
                                                                                                         IMG_0516-6, inserito originariamente da RONALD MENTI.

Consiglio:

Ampie distese di neve possono mettere in crisi la lettura esposometrica da parte della fotocamera che cerca di riprodurre un grigio neutro decisamente poco gradevole. Per avere una neve brillante dovete compensare. Aprite il diaframma di due stop rispetto alla lettura ottenuta. Cio permette di illuminare letteralmente la neve.

giovedì 30 gennaio 2014

Realizzare una silhouette

Assicuratevi che vi sia un'adeguata sorgente luminosa dietro il soggetto. Inquadrate lo sfondo ed effettuate la lettura esposimetrica tenendo il pulsante di scatto premuto fino a metà corsa. Quindi calma, non abbiate nessuna fretta. Ora componete la scena come più vi piace e quindi premete a fondo il pulsante di scatto. Lo sfondo così sarà ben esposto e la silhouette del soggetto si staglierà su di esso.



Ha mi raccomando per foto così  impostate l'apertura a:
                                                 f/8.0
                      E' uscito il nuovo numero di "Progresso Fotografico". Questo il link:

                                                                 Fotografia.it

Tutorial foto in HDR - Guida completa



                                   Da guardare per imparare qualcosa sulla foto HDR

La fontana



                                        La fontana, inserito originariamente da RONALD MENTI.

Questo è un HDR,cioè tre foto con diverse esposizioni, e poi unite in questo caso con HDR pro di Photoshop CC. Per questa foto non ho usato il treppiedi e nemmeno il monopiede, ho eseguito questo scatto a mano libera visto che le condizioni di luce erano ottimali e che quindi la velocità di scatto permetteva di lavorare in questa maniera

Qui sotto il link che vi porta al sito della Nikon che spiega molto bene la fotografia HDR

                                   Sito Nikon per spiegare la fotografia HDR



Dati Exif della foto


Esposizione0,002 sec (1/500)
Aperturef/5.6
Lente18 mm
ISO200
Exposure Bias+1 EV


mercoledì 29 gennaio 2014

Fotografia a foro di spillo

Potete aggiungere un tocco romantico ed impressionista alle vostre fotografie utilizzando un'ottica a foro di spillo.
Procuratevi un secondo copriobiettivo e fatevi un piccolo foro. Prendete poi qualche foglio spesso e utilizzate uno spillo per fare un foro molto piccolo nel centro: più piccolo è più nitida risulterà l'immagine, ma più lunga dovrà essere l'esposizione. Fissate il foglio sul retro del copriobiettivo con del nastro isolante, applicatelo sul corpo macchina e cominciate a sperimentare. Considerando che dovrete utilizzare lunghe esposizioni è opportuno usare il treppiedi.Iniziate con un tempo di circa un secondo per poi aumentarlo, provando impostazioni differenti fino a che non otterrete un'effetto che vi entusiasmerà!

martedì 28 gennaio 2014

7D Mark II ? Sembra proprio di no!!

Già da diverso tempo nel web circolavano voci del probabile arrivo nel 2014 della Canon EOS 7D Mark II, il modello successivo alla 7D. Eppure, il portale Canon Rumors afferma di aver ricevuto una nuova informazione sulla reflex:  il progetto potrebbe esser stato accantonato.

Qui vi allego la schermata tradotta con il traduttore automatico della  pagina web del sito Canon Rumors. Naturalmente dovete scervellarvi un po' per capire la traduzione, anche se alla fine risulta chiaro che non vi sarà nessun'altra 7D che per altro è sicuramente una macchina eccezionale gia di per se. Che potrebbero fare? Incrementare gli iso? E a chi servirebbe una cazzata del genere? Che diavoleria ci potrebbero mettere? La macchina va gia bene così com'è, manca solo faccia il caffè. Cliccate sopra la foto e godetevi la lettura




lunedì 27 gennaio 2014

Canon LEGRIA mini - Mettiti in luce



 Cercate un metodo facile per registrare i vostri video da diffondere su YouTube, l'avete trovato!

                          Canon Legria mini







 Con neppure trecento euro ecco una telecamerina perfetta! Potrete inserire senza difficotà i vostri  video su  Flickr, Facebook e Youtube.

Siti per fotoamatori

Uno dei migliori siti per inserire le nostre fotografie sia gratuitamente che a pagamento è Flickr . Sito studiato appositamente per i fotografi e i fotoamatori. Flickr è un sito che ospita, anche gratuitamente le vostre foto in numero illimitato, potete accedervi anche a pagamento con carta di credito, una ventina di euro all'anno, ma niente pubblicità, statistiche e possibilità di inserire anche video a piacimento. Vi si possono trovare inoltre innumerevoli gruppi anche italiani con cui è possibile installare nuove amicizie con chi ha i nostri stessi interessi.

Flickr, la migliore applicazione online al mondo per la gestione e la condivisione di foto, ha due obiettivi principali:

1. Aiutare gli utenti a mettere le loro foto a disposizione delle persone interessate.

Forse desideri tenere un blog dei momenti catturati con il tuo cameraphone, oppure vuoi mostrare i tuoi video e foto migliori a tutto il mondo per avere un pizzico di notorietà. Oppure ancora, vuoi mantenere private le foto dei tuoi bambini e condividerle soltanto con i tuoi familiari. Flickr rende tutto questo, e molto altro ancora, possibile!
A tal fine, vogliamo che sia possibile inserire e scaricare foto e video dai nostri sistemi nel maggior numero di modi possibili: dal Web, da dispositivi portatili, dal computer di casa e utilizzando qualsiasi altro software per la gestione dei contenuti. Inoltre vogliamo poter presentare i contenuti in tutti i modi possibili: sul sito Web di Flickr, nei feed RSS, via e-mail, postando in blog esterni e in altri modi non ancora trovati. Altrimenti, perché disporremmo di tutta questa tecnologia avanzata?

2. Desideriamo abilitare nuovi metodi per l’organizzazione delle foto e dei video.

Una volta passati al digitale, è tremendamente facile finire sommersi da una valanga di video o foto scattate con dito infaticabile. Gli album, i classici strumenti utilizzati oggi per raccogliere le foto, sono perfetti, ma quando si arriva ad averne 20, 30 o 50! Andavano bene per i rullini di pellicola sviluppati, ma la metafora “album” ha un disperato bisogno di finire i suoi giorni in un appartamento in Florida e di ritirarsi in pensione.
Una soluzione è quella di rendere il processo di organizzazione delle foto o dei video un lavoro d’équipe. Con Flickr puoi consentire ai tuoi amici, ai tuoi familiari e ad altri contatti di organizzare le tue foto (non solo di aggiungere commenti, ma anche note e tag). La gente adora stupirsi, ammirare, ridere, commuoversi e fare battute umoristiche sulle foto e sui video condivisi. Perché non dare loro la possibilità di farlo mentre le guardano su Internet? E visto che tutte queste informazioni si aggiungono alle foto come metadati, sarà più facile per te rintracciarle in futuro perché tutte le informazioni sono ricercabili.
Flickr continua a evolversi in infinite modalità, ognuna delle quali è pensata per renderlo migliore e più semplice. Visita il Blog di Flickr per essere sempre aggiornato sugli ultimi sviluppi. L’aver letto fino in fondo questo documento è sicuramente una dimostrazione di incrollabile e profondo interesse da parte tua. Cosa stai aspettando? Vai ed esplora!

Il bosco



Il bosco, inserito originariamente da RONALD MENTI.
Tramite Flickr:
L'inverno di Ronald Menti

Anche questa è stata scattata  in formato RAW,un file grezzo, poi elaborata in camera chiara di Photoshop CC, un programma che si può avere in abbonamento mensile direttamente dall'Adobe e per una ventina d'euro al mese. Questo il link:http://www.adobe.com/it/products/photoshop/features.html
Cima Campodavanti sulle Piccole Dolomiti vicentine. Questo il link per la foto pubblicata su Panoramio di Google:

http://www.panoramio.com/photo/102282857

In basso la stessa foto per la chiusura del post

Una fotografia scattata con una
  • Macchina fotografica: Canon EOS 7D
  • Scattata il 2014/01/12 10:03:24
  • Esposizione: 0.001s (1/1000)
  • Lunghezza Focale: 28.00mm
  • Diaframma: f/10.000
  • Velocità ISO: ISO1250
  • Bias di esposizione: 0.00 EV

    Una mia considerazione a proposito di questa macchina:
La Canon 7D è una macchina perfetta per regalare magnifiche fotografie, adatta ai fotografi sportivi e naturalistici, ma perfetta in tutti i reportage. Difficilmente sostituibile e anche nel mercato dell'usato si può solo trovare a prezzi elevati, attualmente dagli 800 euro in su, 7D con scatti innumerevoli, oltre i centocinquantamila per cui è tarata, si possono trovare sui settecento ma secondo me è meglio lasciar perdere in questo caso.

  •  Canon Watch  va affermando che molto probabilmente vedrà la luce una nuova reflex formato APS-C, di modello superiore alla Canon 70D, ma che non si chiamerà 7D Mark II, a sottolineare uno stacco con l’attuale linea di prodotti. Le specifiche sono quelle sino ad ora conosciute, anche se non è ancora confermato il Dual Pixel CMOS AF, dal momento che Canon  vorrà aspettare per capire come si comporta nella 70D. Comunque la 60D si è rivelata una frana come macchina, molti miei amici fotoamatori hanno dovuto venderla per svariati problemi. Vedremo quindi come si comporta la 70D. Comunque questi i dati per la nuova macchina Canon che si inserirà tra la 70D e la 7D
    • Sensore da 20MP o da 24MP con il Dual Pixel CMOS AF;
    • Sistema Auto-Focus simile alla EOS 5D Mark III (61 points);
    • Velocità di scatto elevata, 10-12 fps;
    • Tropicalizzazione elevata, simile alle Canon professionali;
    • Processore Dual Digic V+;
    • Slot card singolo;
    • WiFi & GPS;
    • Caratteristiche video innovative
    • Ottime performance ad alti ISO.