Translate

mercoledì 15 maggio 2013

Portrait


Portrait, inserito originariamente da RONALD MENTI.
Ecco un ritratto eseguito in luce normale con un'obiettivo della Tamron 18-200. L'obiettivo tuttofare che preferisco. Personalmente faccio anche i matrimoni con questa lente, ho attrezzato sia la mia Pentax K-7 che la Canon 450D con questo.Non cambio mai lente e quindi non ho praticamente mai problemi di polvere sul sensore. Per i paesaggi preferisco fotografare col l'Olimpus E-520 con il suo obiettivo standard Zuico 14-44
Poi ho lavorato con pochi click il jpeg con il Corel Paint Shop Pro Photo x4: sistemazione della chiarezza in automatico e una variazione dei colori con una funzione già preimpostata.

Che cosa sono i dati Exif?

I dati Exif sono l'insieme delle impostazioni che una foto o videocamera ha utilizzato per scattare una foto o girare un video. Queste informazioni vengono inserite nei file salvati dalla foto/videocamera .

Dati Exif

FotocameraCanon EOS 450D
Esposizione0,008 sec (1/125)
Aperturef/8.0
Lente200 mm
ISO200
Exposure Bias+1/3 EV
Exposure ProgramShutter speed priority AE
Scene Capture TypeStandard

Creator ToolPaintShop Pro 14,00

martedì 14 maggio 2013

Applicare un'effetto Orton alle vostre foto

Ecco qui due mie fotografie costruite con l'effetto Orton:


                                                                                          
Con qualsiasi versione di Photoshop, anche Elements:prendete una jpeg, fate una copia dell'immagine scegliendo "Immagine - Duplica" . Selezionatela con "Immagine - Applica Immagine"e nella finestra che vi appare selezionate"Scherma Lineare"tenete l'opacità al 100%dateci l'OK.A questo punto create un secondo livello"Livello - Duplica livello"e nella finestra livelli impostate la modalità fusione in"Moltiplica"Ora andate sul filtro "Sfocatura-
Controllo sfocatura" Usando una regolazione tra i 10 e 40 pixel. Provate varie regolazioni e il gioco è fatto. Unite e salvate

                                                                                        



lunedì 13 maggio 2013

Viraggio HDR con Photoshop CS6 e viraggio artistico con il Corel Painter Photo

Qui abbiamo tre lavori,una fotografia della Piazza di Perugia,poi virata in HDR  con la funzione apposita di Photoshop CS6, e il medesimo lavorato con il Corel Painter Photo Essential.


Perugia


















La finestra di dialogo Viraggio HDR si usa come il comando "Unisci come HDR pro", ma questa lavora su    una sola immagine. Meglio se Raw in 16 bit, comunque anche con una semplice jpeg si possono ottenere ottimi  risultati. L'effetto non sarà sicuramente lo  stesso  ma    avremmo   una eccellente simulazione. Stampata su cartoncino in A3 godremo di un vero e proprio quadro.




Ecco invece il risultato artistico con il Corel Painter Photo



Mi sembrano tutti ottimi risultati per chi è interessato alla fotografia artistica, semplicemente stampandoli in una qualsiasi Copisteria o Centro Copia su cartoncino o facendoli stampare su canvas, la tela da pittore, nella misura che preferiamo otterremo stampe da vendere o regalare con facilità.

Siete mai stati a Perugia?

L'aeroplanino perugino

Ecco una semplice vignetta eseguita con Photoshop

                       Letta the premier: ora sono più ottimista, inserito originariamente da RONALD MENTI.